Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Piano di Volo: Casella "Other Information"
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Piano di Volo: Casella "Other Information" 

Salve a tutti, ho pensato di fare una breve descrizione che poi pian piano approfondirò sulla compilazione del campo "Other Information" Remarks nei piani di volo.
Molti di voi sicuramente su IVAO avranno visto qualche volta una serie di stringhe quasi incomprensibili, di codici o abbreviazioni senza saperne il significato.
Ecco quà una breve spiegazione per iniziare anche voi a compilare correttamente o a rendere più simile alla realtà la casella dei REMARKS (RMK).

EET/LMMM0119 LIRR0037 REG/IBIMO OPR/ALITALIA SEL/FJMQ DOF/090117 ORGN/LIRFAZAW

Allora, con ordine:
EET= è lo stimato di ogni FIR, ovvero il tempo che impiegheremo ad occupare la prossima FIR durante il nostro voletto. (Ricordiamo che in italia le FIR sono 3! LIRR,LIMM,LIBB
REG= E' la registrazione degli aeromobili (una sorta di targa per riconoscere anche l'origine dell'aereo e dove è stato immatricolato)
OPR= è la compagnia per cui si effettua il volo, in questo caso ALITALIA
SEL=Questo è il selcall discorso abbastanza lungo ma per i voli "locali" non ci interessa
DOF= Date Of Flight....banale, la data del volo, si esprime Anno, mese, giorno.
ORGN=L'origine dell'aereo, in questo caso è FCO.

Altro Esempio:

fpl

Rmk/cp = E' il raiting di ivao ovvero Commercial Pilot (vecchio SFC)
EET/4260N0050 4450N0154 4740N0254 4830N0352 4820N0426 4815N0525 = Allora questi sono gli stimati per ogni coordinata. Per calcolare gli stimati si usa la vecchia buona maniera: Ovvero se sò che da un punto che chiamiamo A dobbiamo arrivare ad un punto che chiamiamo B intercorrono 420NM e noi abbiamo una TAS di 480 facciamo  420(che sono le miglia):480(nostra velocità)=0.875X60(minuti presenti in un ora)=52.5(i minuti che ci servono per arrivare dal punto A al punto B.

REG/ideif Questa è la registrazione dell'aeromobile, visibile sulla coda a sinistra e sulle ali.

OPR/ALITALIA Questo indica la compagnia per cui opero il volo.

SEL/JMBL Sul Selcall ci sarebbe molto da dire...vi rimando a questa definizione:
"SELCAL, or Selective Calling, is a signalling system used in conjunction with High Frequency (HF) radio communications. It is used to alert pilots communicating with ATC of an incoming radio message on HF. Each aircraft is assigned a 4 letter SELCAL code by ARINC (Aeronautical Radio Inc.), SELCAL equipment on board the aircraft monitors the HF radios for incoming signals and will generate an aural tone in the cockpit when the incoming signal matches the SELCAL code. The main purpose of SELCAL is to avoid having a constant listening watch on the HF radios to monitor for incoming calls, because the HF frequency is very noisy".

DOF/100114 Date of flight: anno mese giorno

RVR/200 Runway Visual Range: E' la distanza massima alla quale, il pilota di un aeromobile posto sull'asse pista, puo' distinguere la segnaletica sulla pista o le luci che la delimitano o ne identificano l'asse.

RALT/LSZH Route Alternate Aerodrome: E' il cosiddetto alternato di rotta.

Ivantec - ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Piano di Volo: Casella "Other Information" 

Ivantec ha scritto: 
....(Ricordiamo che in italia le FIR sono 3! LIRR,LIMM,LIBB
Le FIR mi pareva fossero 4, oltre a quelle mi pare che ci sia pure Padova LIPP
Ivantec ha scritto: 

Rmk/cp = E' il raiting di ivao ovvero Commercial Pilot (vecchio SFC)
A me pareva che l'ex SFC fosse diventato SPP non CP
Ivantec ha scritto: 

EET/4260N0050 4450N0154 4740N0254 4830N0352 4820N0426 4815N0525 = Allora questi sono gli stimati per ogni coordinata.
Ma questi sono degli stimati per punti geografici ? E le coordinate W/E dove sono ? (Altrimenti come faccio ad individuare il punto.)

Anonymous - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Uè.. attento Ivantec... quà appena te movi... te fulminano...!!  :camper:  

Naturalmente scherzo...  :ranger:

vua.logo
iv_1000176640wvt_40italia_involo_badge

Number_One - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Le TMA sono 4, le FIR 3 come dice giustamente IVAN

lucamainenti - ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Citazione:
Le FIR mi pareva fossero 4, oltre a quelle mi pare che ci sia pure Padova LIPP
In realtà sono 3, è solo per comodità che la FIR di Milano è stata divisa su ivao in 2.

Citazione:
A me pareva che l'ex SFC fosse diventato SPP non CP

tp

Citazione:
Ma questi sono degli stimati per punti geografici ? E le coordinate W/E dove sono ? (Altrimenti come faccio ad individuare il punto.)
Queste sono le  cosiddette Random Tracks, ovvero punti non predefiniti bensi scelti dal pilota  in base ai venti alle turbolenze ecc. Nel caso in cui non si voglia ricorrere alle Random Tracks si può usare le NAT. Per calcolare gli stimati si usa la vecchia buona maniera: Ovvero se sò che da un punto che chiamiamo A dobbiamo arrivare ad un punto che chiamiamo B  intercorrono 420NM e noi abbiamo una TAS di 480 facciamo  420(che sono le miglia):480(nostra velocità)=0.875X60(minuti presenti in un ora)=52.5(i minuti che ci servono per arrivare dal punto A al punto B.

Ivantec - ProfiloInvia Messaggio Privato 

I rating IVAO che hai postato non sono quelli che poi sono stati adottati definitivamente; eccoli qui quelli definitivi :
ratingivao

Per le FIR avevo letto questo : http://www.swissfir.org/downloads/LOA_LSAS_LIMM_LIPP.pdf

Per i punti, ci siamo che sono punti scelti dal pilota ma assieme alla Latitudine mi aspetto anche la Longitudine altrimenti lo sai quanti punti ho con quella Latitudine Nord ?!?! (se considero solo i gradi ne ho 360, se considero anche i primi di grado ne ho 3600 con qualla Latitudine).
In queste condizioni dimmi tu come faccio a stabile la distanza da due punti visto che non so quale scegli come Longitudine ?

PS: Number_One, sei troppo forte  

adler58 e possibile il tutorial in italiano ne sono interessato ciao grazie     :wave:  :wave:

aquilablu - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Ivantec ha scritto: 
Ragazzi quando non sappiamo come si compilano i piani di volo o come si interpretano non parliamo a vanvera,
Su questo sono daccordo con te !!!
Difatti hai detto una bella sciocchezza qui
Ivantec ha scritto: 
i punti che vedi nei remarks sotto la sigla EET fanno riferimento ai punti del piano di volo opportunatamente abbreviati, ne spiego solo uno:[size=130]4260N0050 =4200N 06000W alle ore 00:50[/size]
Ma stiamo scherzando ?!?
Prima di dire che che parlo a vanvera dovresti leggere questo documento :
http://www.nlr.nl/documents/News/AS...c%20streams.doc
Vai alla fine di pag. 4, c'è una bella figuretta che riporta proprio la notazione da te presa da quel FP, ma a cui ai dato una spiegazione completamente errata.
Si omette la Longitudine e si lascia solo la Latitudine perché :
Aircraft electing to fly random tracks are required to flight plan on great circle tracks joining successive significant points Defined by whole degrees of latitude intersecting meridians spaced by 10 degrees of longitude (20 degrees North of 70 degrees N).

Che dici, lo diamo assieme un ripassino per compilare i Piani di Volo ?!?!?

Ogni tanto i toni si alzano un po, naturalmente ed entro certi limiti è consentito specialmente in caso di discussioni un po "tecniche", poi il tutto deve rientrare nella normalità di una dialettica costruttiva e pacata, come per l'ultimo post di Ivantec.
Per la discussione stessa, il forum legge e alla fine ne trae le conseguenze.  

vua.logo
iv_1000176640wvt_40italia_involo_badge

Number_One - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Per me i toni non si sono mai alzati, c'è solo un confronto che volge alla ricerca delle cose esatte.
Vero è che la frase "chi non sa le cose è meglio che non parli" non mi è piaciuta molto, perché se uno non sa o formula delle domande, come ho fatto io nel mio primo post, non non gli si dovrebbe dire in quel modo; ma per quanto mi riguarda nessuna problema e nemmeno per Ivantec a quanto vedo.
Quindi tranquillo Number_One che non ci azzufferemo per queste cose  

Poi,
per il rating Ivao ho trovato della vecchia documentazione ed è vero che l'attuale CP corrisponde al vecchio SFC (Ivantec aveva ragione qui), come il vecchio FC corrisponde all'attuale PP; di mezzo c'era l' SC che avevo dimenticato e che corrisponde all'attuale SPP.
Ecco il perché della mia domanda sul rating, non ricordavo bene questo.
Magari la mia domanda ha fatto chiarezza sugli attuali rating che non sono quelli che ha postato Ivantec; in due abbiamo fatto chiarezza grazie al confronto.
Per le FIR, l'ENAV dice che sono tre, ma riconosce a Padova il ruolo di ACC/FIC, anche se quel documento la chiama FIR.  
Comunque le TMA come dice lucamainenti non c'entrano per niente in questo caso.
Per il Piano di volo a mio modo di vedere non è fatto bene perché nella route non si deve lasciare lo spazio tra Latitudine e Longitudine, lo dice ICAO mica io.
Poi si vede che ha usato una random-track, anche se ha messo dei punti in più, quindi poteva benissimo mettere la notazione per le random track invece di mettere anche i primi di grado.
Per l'altra parte Ivantec non ha sbagliato quando dice "4260N0050 =4200N 06000W" (a meno dello spazio in mezzo);
ma quel Piano di volo che non mi pare fatto benissimo perché usa una notazione diversa tra la route e gli EET delle note.
Forse sarà pure ammesso fare cos, non lo so, ma non si legge molto bene.
Secondo me sarebbe meglio mettere gli EET nella stessa notazione della route, l'ATC lo leggerebbe meglio visto che sono  punti significativi dove si farà riporto.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi